25 Settembre, Festa della Madonna del Monte

Nella penultima domenica del mese di settembre si è celebrata la Festa della Madonna del Monte. La messa solenne è stata presieduta dal Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli Mons. Fra’ Mario Vaccari OFM, che era stato Ministro Provinciale dei Frati minori in Liguria, prima dell’Unione delle sei province che oggi formano la provincia di Sant’Antonio del Nord Italia.

Nella sua omelia ha ribadito il ruolo di Maria nella nostra vita e nella vita della Chiesa. Il Vescovo afferma che lo sguardo di Madonna vede i nostri bisogni come sottolinea il Vangelo di oggi dove la madre di vede la necessità degli sposi e dice a Gesù: “non hanno più vino”. Così anche noi dobbiamo fare la volontà del Padre come fece Gesù.

È stata una giornata particolare perché si salutava anche la fraternità dei Frati Minori Francescani presenti al Monte da tanti anni ma costretti a chiuderla perché non sono più in grado di gestirla. I frati però assicurano, che il Santuario rimane aperto, e ogni domenica ci sarà la celebrazione eucaristica, durante la settimana quattro giorni rimarrà aperto e la preghiera del santo rosario sarà assicurata dalle Suore Francescane di Nostra Signora del Monte. Si ringrazia tutti quelli che hanno operato e che continueranno ad operare in questo Santuario della Madonna che ci guida verso il suo Figlio Gesù.